Potere alle dita

Potere alle dita

Sulla rivista @Effe Claudia Ferretti parla di gestualità ed ossigenazione, due temi fondamentali per la salute della nostra pelle.

Leggi qui sotto l’intervista per scoprire il potere del nostro massaggio Deep Tissue Massage

La gestualità? Dipende dal prodotto

Quando applichi un cosmetico segui sempre un percorso preciso. «Stendi il detergente con le mani, dal centro verso l’esterno, risali lungo l’ovale fino alla fronte, per concludere con manovre ascendenti su collo e décolleté», consiglia Claudia Ferretti, facialist e titolare del Centro Dermoestetica Fleming a Roma.

«Se usi il tonico versalo sui palmi e tampona la pelle. Poi passa alla crema ed esegui il movimento a preghiera: parti dal mento, percorri le guance, congiungi le dita unite sopra la fronte e vai sul collo. Riduce lo stress». Con la maschera in posa, invece, appoggia gli indici ai lati della radice del naso e disegna dieci piccoli cerchi. Spostali sull’angolo interno delle sopracciglia e fai leggere pressioni circolari fino all’esterno.

Premi il “terzo occhio” tra le sopracciglia, con le due dita friziona i lati del naso, scivola sotto lo zigomo per arrivare alle tempie e ridiscendi fino all’incavo del collo.

Ossigena pelle e muscoli

«Al risveglio per riattivare la circolazione, pratica la respirazione quadrata: dividi l’atto respiratorio in quattro tempi uguali, visualizzando ciascun lato di un quadrato. Inspira per cinque secondi, trattieni l’aria per altri cinque, espira ancora, rimani qualche secondo a polmoni vuoti e ripeti la sequenza più volte. Rilascia spalle e mascelle, allunga la testa verso l’alto per sbloccare gli irrigidimenti muscolari. E stendi i prodotti con tocchi leggeri».

Strofina con due dita le orecchie, zona ricca di punti riflessi, per attivare il microcircolo e, di conseguenza, illuminare l’incarnato.
Per il rituale della sera prendi spunto dal metodo professionale Deep Tissue Massage, che agisce sul tessuto connettivo per drenare e stimolare la produzione di collagene e fibre elastiche.

«Dopo la detersione arrotola la pelle tra indice e pollice sollevandola leggermente. Soffermati sul contorno dell’ovale, sulle linee mimiche, sul contorno di labbra e occhi», prosegue la facialist. «Infine stendi con tutta la mano la crema da notte oppure un olio nutriente».

Condividi questo post su